SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’estate all’insegna della cultura e della migliore tradizione, quella offerta dallo Chalet Oltremare. Ogni giovedì sera il lungomare si accende di tante forme d’arte grazie all’ottava edizione di Pianeta oltremarte. L’apertura delle serate, organizzate grazie alla cooperazione di tanti Comuni del Piceno, è affidata ai maestri Antonio Camela e Sergio Capoferri e la presentazione a Luca Sestili.

Il 7 luglio si inizia con Castorano che proporrà la dodicesima edizione del suo concorso di poesia. La migliore composizione sarà premiata diventando una canzone.

Il 14 luglio l’intrattenimento viene offerto dal Comune di Acquasanta terme e il 21 da Arquata che offrirà al pubblico un assaggio della famosa Festa bella. Un evento che si svolge ogni tre anni e che garantisce, dal 31 luglio al 4 settembre, divertimento ogni sera.

Si prosegue giovedì  28 luglio con la tradizione culturale e gastronomica di Monteprandone e Monsampolo. I due comuni faranno conoscere gnocchi e olive fritte oltre che un assaggio di cultura locale, tra la grande sartoria e il museo delle mummie.

Il 4 agosto è la volta di Cupra e Ripatransone che presenteranno rispettivamente il Gruppo storico romano e la festa del grano.

Si prosegue l’11 agosto con Castignano e Roccafluvione che offriranno pillole di Templaria insieme ad assaggi di tartufo.

La serata del 18 agosto sarà invece dedicata ai giovani talenti con “Germogli d’arte”.

La chiusura della serie di eventi è affidata a Spinetoli che presenta la festa dell’uva e la sagra dello stoccafisso il 25 agosto,

(Letto 556 volte, 1 oggi)