GROTTAMMARE – L’evento è stato ufficialmente annunciato. Sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle ore 17 in poi, nella sala Kursaal di Grottammare si svolgerà SemplicECOnsapevole, il ciclo di conferenze dedicato alla salute e all’ambiente. Sarà un vero e proprio convegno-mostra: gli interventi, curati da stimati professionisti in vari settori, si avvicenderanno all’esposizione di libri e prodotti a tema.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del comune di Grottammare, ed è al suo debutto. In esso si è cercato di riunire esperti in svariate discipline, per presentare un quadro il più possibile completo sull’arte del ben vivere. Il 3 settembre, quindi, dopo il saluto alle autorità, salirà sul leggio la professoressa Vera Negri Zamagni, docente della facoltà di economia dell’università di Bologna; il suo intervento verterà sul benessere economico del cittadino in rapporto al PIL nazionale. Perché stare bene vuol dire anche arrivare felicemente a fine mese.

Seguirà poi il discorso del dottor Mauro Mariani, chirurgo e nutrizionista, che esporrà i contenuti del suo libro “Il Tao dell’alimentazione”.

Il 4 settembre, invece, apriranno l’incontro gli architetti Isabella Cocci e Sara Campanelli, con una conferenza su tossicità ed ecosostenibilità dei materiali di costruzione di un’abitazione.

Gli altri ospiti della giornata saranno l’esperto di fitodepurazione delle acque Stefano Mattei, la dottoressa Katiuscia Di Biase, che parlerà della didattica a distanza, ed infine la dottoressa Rossella Pierdomenico, pediatra e allergologa.

Per l’occasione, sul lungomare di Grottammare sarà anche allestito il primo mercatino olistico, nel quale saranno esposti prodotti artigianali, naturali, cosmetici e stand sulle energie rinnovabili.

SemplicECOnsapevole è un progetto curato dall’associazione APTL Marche, per la promozione delle tipicità locali; nata nel 2012, si occupa di incentivare le attività marchigiane organizzando incontri tematici, e partecipando a varie manifestazioni internazionali.

(Letto 274 volte, 1 oggi)