CUPRA MARITTIMA: Cupra termina il suo ciclo di eventi estivi sulle note della musica classica, con l’edizione 2016 del “Cupra Musica Festival”. 4 giorni di spettacoli musicali, curati anche quest’anno dal giovane pianista e direttore artistico Davide Martelli. Gli spettacoli si svolgono tutti alle 21.30 presso le suggestive location, che sono: Villa Vinci – Boccabianca, Belvedere Giorgio Calcagno a Marano e la Chiesa del Suffragio a Marano.

Davide Martelli illustra l’intero programma della manifestazione: “Quest’anno i fili conduttori della manifestazione sono i giovani, importante è la valorizzazione dei talenti emergenti che sono in tutta Italia. Abbiamo scelto un registro artistico dal carattere piuttosto popolare e piacevole, amalgamato egregiamente con la musica classica”.

Giovedì 1 settembre, presso Villa Vinci, si tiene lo spettacolo “Danze intorno alla terra”, un quartetto di fiati più pianoforte. Si esibiscono: Luca Magni (flauto), Sandro Gori (oboista, che incise il Gabriel’s Oboe di Morricone, colonna sonora del film Mission), Marco Giani (primo clarinetto dell’orchestra di Milano, presso i ‘Pomeriggi di Milano’), Davide Martelli (pianoforte). Musiche di Chopin, Saint-Saens, Debussy, Milhaud, Piazzolla.

Venerdì 2 settembre, presso Villa Vinci, c’è la serata “Duo a Due”. 4 giovani ragazzi, il primo duo è composto da violoncello e pianoforte, mentre l’altro dall’insolito accoppiamento di trombone e pianoforte. Nella serata, probabilmente più impegnativa delle altre, si propongono musiche del ‘800 e del ‘900. Si esibiscono: Elena Antogirolami (violoncello), Melissa Galosi (pianoforte), Aldo Caterina (trombone), Federica Clementi (pianoforte). Musiche di Shumann, Brahms, Hindemith, Defaye, Bozza, Summaria.

Sabato 3 settembre, presso il Belvedere Giorgio Calcagno, un’esibizione dal titolo “Dall’opera al cinema” con i Morgenbrass. Un mix speciale di musica classica e colonne sonore. Si esibiscono Mario Bracalente (tromba, Mario Biancucci (tromba), Alessandro Fraticelli (corno), Simone Tisba (trombone), David Beato (tuba), Stefano Bartoloni Percussioni. L musiche sono di Rossini, Donizetti, Bellini, Mascagni, Morricone, Williams.

Domenica 4 settembre, presso la Chiesa del Suffragio, la serata conclusiva si intitola “Dieci Virtuose corde”. Si esibiscono Claudio Marcotulli (chitarra), Luca Marziali (violino). Musiche di Giuliani, Paganini, Sarasate, Piazzolla.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Mario Pulcine e l’assessorato alla cultura, la Pro Loco di Cupra e dall’amministrazione comunale.

L’ingresso è libero, in caso di pioggia gli eventi all’aperto si svolgono presso la Chiesa del Suffragio. Il comune mette a disposizione un bus-navetta che parte dal Piazza della Libertà. Per info 0735779193

(Letto 214 volte, 1 oggi)