MASSIGNANO – Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 torna la manifestazione che negli anni ha fatto di Massignano il capoluogo piceno del biologico: “Bio & Tipico in Piazza”, che taglia quest’anno il traguardo della dodicesima edizione.

Un grande evento dedicato al biologico, alle tipicità ed alle tradizioni locali che ha come duplice scopo la riscoperta e la promozione dei nostri prodotti ed una maggiore sensibilizzazione verso un regime alimentare più sano, oltre che il rispetto per l’ambiente. 

Il programma, come al solito ricco di appuntamenti, si svolgerà tra tipicità locali, mostra mercato di prodotti da agricoltura biologica, artigianato, esposizioni vivaistiche, convegni, degustazioni, campagne informative e numerosi laboratori a tema bio per ragazzi ed adulti.

“Bio & Tipico in piazza, anteprima anteprima nazionaledella Biodomenica” è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano – Assessorato all’Ambiente e alle Attività Produttive- in collaborazione con l’Ass.Pro Loco, Ass. Massignano Ceramica, AIAB, Coldiretti, Legambiente Marche, La Stazione del Biologico, Filiera Corta Bio Marche, Ass. Chi Mangia la Foglia ed Ass. Lavatoio 61, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, della Regione Marche e della Camera di Commercio.

Programma:

Nel fine settimana cena a tema del Circuito degli Orti 2016 su prenotazione al prezzo di € 22. Venerdì: Counry House Chiaraluce, info e prenotazioni: 0735/72376. Sabato: Ristorante Rivamare – l’orto bio incontra il mare – info e prenotazioni: 0735/77721.

Sabato 24 settembre:
– Dalle ore 9.00 – ’Edificio Scolastico – Laboratori per i bambini della scuola primaria:
Laboratorio di Riciclo Creativo a cura di Legambiente Marche
Laboratorio orto didattico a cura dell’Az. Malavolta
– Ore 17.00 – Centro Storico, Via Roma
Inaugurazione Mostra Mercato da Agricoltura Biologica e prodotti tipici locali
– Ore 17.30 – Apertura Museo dei Fischietti, delle Pipe e della terracotta popolare
– Ore 17.30 – Sala Consiliare: “Armonia e suggestioni Picene”, inaugurazione Mostra di Giuseppe Alesiani (pittura) e Giacomo Mancinelli (fotografia)
– Ore 18.00 – Centro Storico, Via Roma: Mini corso sul peperoncino a cura di Antonio Germani dell’Az. “La Casetta Bio”

Domenica 25 settembre:
– Ore 9.00 – Centro Storico, Via Roma: Mostra Mercato da Agricoltura Biologica e prodotti Tipici locali; passeggiata nella via Grassea – la lunga via delle piante grasse
– Ore 10.00 – Apertura Museo dei Fischietti, delle Pipe e della terracotta popolare
– Ore 10.30 – Centro Storico, Via Roma: laboratorio del formaggio a cura dell’Az. “Mari Anna Maria”
– Ore 11.00 – Sala Consiliare: Convegno: “La valorizzazione del prodotto locale D.C.O” (Denominazione Comunale d’Origine) e “La frittella e la taccola di Massignano”
– Ore 11.30 – Centro Storico, Via Roma: apertura stand gastronomici – le frittelle di Massignano D.C.O. e Street Food a cura della Pro Loco
– Ore 15.00 – Centro Storico, Via Roma: laboratorio della Ceramica a cura dell’Associazione Massignano Ceramica
– Ore 15.30 – Centro Storico, Via Roma: laboratorio di Pittura “coloriamo la natura” per i bambini della scuola primaria a cura di Giuseppe Alesiani
– Ore 17.30 – Sala Consiliare: relazione- incontro “Alimentazione e salute bio”

(Letto 89 volte, 1 oggi)